top of page

PROPORRE UN ARTICOLO PER IL BLOG

REQUISITI E PROMESSE

 

1. Avere rispetto del progetto neosellen

Il contributo dovrà essere positivo e utile per il sito. I contenuti pubblicati dovranno essere inerenti ai temi trattati dalla community e, comunque, non fuori luogo.

​

2. Avere rispetto degli altri

È vietato utilizzare i media messi a disposizione dal sito con lo scopo di discriminare, giudicare o comunque offendere chiunque. I contenuti a scopo razzista, sessista o comunque discriminatorio saranno bannati dal sito automaticamente e con essi il loro autore.

​

3. Essere creativi

Aggiungere solo contributi originali e che non riproducano contenuti già inseriti in precedenza nel blog.

​

4. Essere attendibili

La diffusione di contenuti ed informazioni false non è tollerata. Pertanto, non è ammesso aggiungere contenuti mendaci e della quale attendibilità della quale veridicità non si ha una certezza scientifica, riconducibile a fonti attendibili.

LINEE GUIDA

PER LA SCRITTURA

DI UN ARTICOLO

 

1. L'argomento

Ogni articolo scritto per il blog di neosellen deve rientrare in una sola categoria principale tra quelle proposte dal sito e può, facoltativamente, richiamarne un massimo di altre due.
L’articolo deve proporre argomenti originali e che non riproducano contenuti già aggiunti in precedenza nel blog. La responsabilità di eventuali casi di plagio nei contenuti ricade direttamente e completamente sull’autore dell’articolo. I contenuti possono comunque essere affini ad altri contenuti già presenti nel blog di neosellen, o possono addirittura rappresentarne un ampliamento e/o approfondimento.

​

2. Il linguaggio

Gli articoli del blog di neosellen utilizzano il linguaggio della divulgazione scientifica, ovvero trasmettere contenuti specialistici con parole più semplici per renderli più comprensibili. Dunque è sconsigliato utilizzare un linguaggio troppo tecnico e specifico, tenendo in considerazione anche i tre valori fondamentali del progetto neosellen (facilmente recuperabili in una sezione della pagina “Progetto neosellen” sul sito). È invece severamente vietato l’utilizzo di un linguaggio inappropriato e che potrebbe essere offensivo nei confronti di alcuni utenti. Si ricorda inoltre che è severamente vietata anche la diffusione di materiale razzista, sessita o pornografico tramite ogni media messo a disposizione dal network di neosellen.
Ogni articolo che non rispetterà i parametri precedentemente elencati, verrà rifiutato.

​

3. La struttura

Ogni articolo per essere pubblicato su neosellen deve (ad eccezione di specifiche situazioni) obbligatoriamente rispettare la seguente struttura:

​

• Titolo
  (min 1 parola, max 100 caratteri con spazi);

​

• Inciso
  (min 40 caratteri con spazi, max 100 caratteri con spazi);

​

• Introduzione
  (min 250 caratteri con spazi, max 500 caratteri con spazi);

​

• Corpo
  (min 1000 caratteri con spazi, max 2000 caratteri con spazi);

​

• Conclusione/epilogo facoltativa/o

  (Max 500 caratteri con spazi);

​

4. Come e dove inviare la proposta

La proposta deve essere presentata utilizzando il format in .docx scaricabile qui.

Il testo deve rispettare la lunghezza, la suddivisione indicata precedentemente nel paragrafo 3, ed essere scritto con il linguaggio della divulgazione scientifica, ovvero semplice e comprensibile.

 

Se anche una di queste direttive non dovesse essere rispettata, la proposta di articolo non potrà essere presa in considerazione per la pubblicazione sul blog. La proposta dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@neosellen.com una mail che abbia come oggetto “Proposta articolo per blog”.

bottom of page